21 Settembre 2023

Elezioni in Friuli Venezia Giulia, oltre un milione alle urne

Correlati

Elezioni regionali Seggi aperti domani in Friuli Venezia Giulia per l’elezione del presidente della giunta e del consiglio regionale. Sono 1.107.425 gli elettori aventi diritto di voto. Di questi, 156.166 sono iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23, mentre gli scrutini cominceranno alle 8 del giorno successivo.

Nella circoscrizione di Trieste, secondo i dati diffusi dalla Regione, saranno chiamate ad eleggere Consiglio e Presidente della Regione 212.168 persone; in quella di Gorizia 118.817, a Udine 410.617, a Tolmezzo 82.220 e a Pordenone 283.603.

In totale, saranno 1.369 le sezioni aperte. Alla consultazione regionale parteciperanno per la prima volta anche gli elettori del comune di Sappada -1.211 gli aventi diritto di voto – entrato a far parte della regione Friuli Venezia Giulia alla fine del 2017.

Le ultime consultazioni regionali risalgono al 21-22 aprile 2013: del 1.099.334 di aventi diritto al voto, si erano recati alle urne in 554.943, con un’affluenza pari al 50,48%, ma si votava domenica e lunedì.

A contendersi la presidenza della Regione, che è a statuto speciale, Alessandro Fraleoni Morghera, sostenuto dalla sola lista del Movimento 5 stelle; Sergio Bolzonello, candidato Pd sostenuto dal Centrosinistra con cinque liste; Massimiliano Fedriga, candidato della Lega sostenuto dal Centrodestra con 5 liste; Sergio Cecotti, lista Patto per l’Autonomia e Isa Dorigo, Acuile dal Friul.

Il voto di domani in Friuli Venezia Giulia, come quello del Molise della scorsa settimana, è molto atteso dai palazzi politici romani. I voti tra le elezioni politiche e quelle regionali non si sommano, ma per i big impegnati nella difficile partita del nuovo governo, può rappresentare un momento in cui far valere i rapporti di forza.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

NYT: “Il missile che ha fatto strage al mercato era ucraino, non russo”

Il quotidiano americano ha raccolto prove sul massacro di Kostiantynivka. "Il razzo proveniva dalla zona sotto il controllo dell'Ucraina". Drammatico incidente o una operazione di falsa bandiera? Era già successo col missile caduto in Polonia

DALLA CALABRIA

Sorpreso con oltre un kg di eroina in auto, arrestato

Agenti della Squadra mobile della Questura di Crotone, nel corso di mirati servizi predisposti dal Questore, hanno arrestato un...

I misteri del Covid, dei Vaccini e delle Morti improvvise

Popolari sul Covid

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo gentilmente ai nostri lettori un contributo che può permetterci di sopravvivere e continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta. Grazie!


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)