“Le autorità russe sanno come raggiungere gli obiettivi su larga scala”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista all’agenzia di stampa cinese Xinhua, pubblicata sul sito web del Cremlino citato da Tass.
Secondo Putin, “l’indirizzo fissa obiettivi oggettivi ed essenziali”. “Riconosciamo la portata di queste sfide e possiamo fornire soluzioni. Per fare ciò faremo affidamento sulla volontà consolidata del nostro popolo, sulle risorse e capacità necessarie e sulla ricca esperienza di interazione tra Stato, imprese e società civile,” ha specificato.
Gli obiettivi “comprendono la risoluzione dei problemi demografici, l’aumento del tasso di natalità, il sostegno alle famiglie con bambini, la lotta alla povertà e alla disuguaglianza”.
Putin ha pronunciato il suo discorso sullo stato della nazione al parlamento il 29 febbraio, fissando obiettivi economici per il futuro e annunciando nuovi progetti nazionali.
Il presidente ha inoltre osservato che Mosca dà priorità all’aumento del benessere delle persone in termini di sviluppo economico.
“Oggi la Russia è uno dei primi cinque paesi al mondo in termini di parità di potere d’acquisto. Ora puntiamo a diventare tra le “quattro” maggiori economie del pianeta. Diamo priorità a compiti quali garantire la qualità e lo sviluppo efficace in tutti gli ambiti, oltre ad aumentare il benessere dei nostri cittadini”, ha osservato Putin, aggiungendo: “È impossibile ottenere cambiamenti economici di qualità senza una crescita salariale sostenuta”.
“Per raggiungere questo obiettivo, prevediamo di aumentare la produttività del lavoro attraverso l’adozione generalizzata dei progressi scientifici, delle nuove tecnologie e innovazioni, dell’automazione e della robotizzazione e della creazione di posti di lavoro moderni. Allo stesso tempo, ci impegneremo nella formazione di personale competente , professionisti lungimiranti”, ha affermato.