Le testate nucleari ipersoniche Avangard e i sistemi Peresvet sono in servizio di combattimento. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin nel suo discorso all’Assemblea federale.
“Le testate ipersoniche a raggio intercontinentale Avangard e i sistemi laser Peresvet sono in servizio di combattimento”, ha dichiarato il presidente russo citato da Tass.
Avangard è un complesso di difesa missilistica strategica con un missile balistico intercontinentale dotato di una testata alata planante. La testata è stata sviluppata dalla NPO Mashinostroyeniya (a Reutov, nella regione di Mosca) ed è stata testata dal 2004. È in grado di volare negli strati densi dell’atmosfera a velocità ipersoniche fino a Mach 27 (circa 32.000 km/h), cambiando rotta e altitudine e superando qualsiasi difesa missilistica. Il sistema è stato menzionato per la prima volta dal presidente russo Vladimir Putin nel marzo 2018.
Il sistema laser Peresvet è il primo sistema laser da combattimento russo basato su nuovi principi fisici. Putin ne ha dichiarato la creazione nel suo discorso all’Assemblea federale del 1° marzo 2018. Le informazioni dettagliate sul sistema sono riservate.
Già alcuni mesi fa Mosca aveva messo “in stato di combattimento” il sistema missilistico intercontinentale “Sarmat”, un super missile capace di trasportare circa una ventina di testate nucleari in grado di colpire qualsiasi luogo del pianeta a velocità ipersoniche e che rendono inutile qualsiasi difesa antimissile.