Almeno una cinquantina di persone sono state uccise e 70 sono rimaste ferite solo nelle ultime 24 ore a causa dei bombardamenti israeliani in corso a Gaza. Lo ha affermato il ministero della Salute palestinese sul suo canale Telegram, citato da altri media.
Secondo il ministero, il numero complessivo delle vittime è aumentato a 40.786 da quando il conflitto israelo-palestinese si è intensificato il 7 ottobre 2023 e 94.224 persone ferite sono state trasportate in strutture mediche regionali con ferite di varia gravità.
Le tensioni sono divampate in Medio Oriente il 7 ottobre 2023, quando i militanti del movimento radicale palestinese Hamas, con sede nella Striscia di Gaza, hanno organizzato un attacco a sorpresa sul territorio israeliano da Gaza, uccidendo i residenti degli insediamenti di confine israeliani e prendendo ostaggi.
In risposta, Israele ha dichiarato un blocco totale della Striscia di Gaza e ha lanciato bombardamenti dell’enclave e di alcune aree in Libano e Siria, nonché un’operazione di terra contro Hamas nella Striscia di Gaza. I combattimenti continuano ancora oggi.