Fioccano i tradimenti tra coniugi al punto che sono ormai un fenomeno patologico. Migliaia di casi in Italia e nel mondo di mariti o mogli sorpresi con l’amante. Chi tradisce di più? la donna o l’uomo? Diciamo in parti uguali? Si, il tradimento di coppia è in fondo reciproco.
Da che mondo e mondo l’adulterio alberga nell’irrazionale e istintivo subconscio umano. L’innato gusto alla trasgressione consente di appagare altrove i desideri repressi dalla monotonia di coppia. Quando svaniscono amore, desiderio e passione.
E si dà vita a Relazioni pericolose che spesso scatenano la comprensibile ira di chi subisce le “pulsioni” del partner. L’anelito di evadere, secondo la teoria della libido elaborata da Freud, è pulsione “naturale” che ha bisogno di sfogo. Reprimerla aprirebbe la strada a “sofferenze” interiori che portano alla “malinconia” (depressione).
Insomma, la passione per “l’altro” o “l’altra” da secoli tracima gli argini della razionalità. Fino ai giorni nostri. Il tradimento nel mondo odierno è diventato un trend abbastanza diffuso tra le giovani coppie e non. In Occidente ancor di più, dove i rapporti sessuali sono diventati quasi come un “bene di consumo”.