E’ di decine di morti e diversi feriti il bilancio di un operazione delle forze israeliane ad Aleppo, in Siria. Lo riferiscono Al Jazeera e altri media arabi. I morti al momento sarebbero più di quaranta, tra di civili e militari.
Gli attacchi, avvenuti nella notte, hanno preso di mira diverse aree nelle campagne di Aleppo, ha detto il Ministero della Difesa siriano. Secondo l’agenzia di stampa statale siriana Sana, il ministero non ha fornito dati certi sulle vittime, affermando soltanto che un certo numero di civili e militari sono stati uccisi mentre alcune proprietà sono state danneggiate dopo che Israele e gruppi armati sconosciuti hanno effettuato effettuato gli attacchi.
Giovedì due civili sono stati uccisi e si sono verificati danni materiali durante un’aggressione israeliana contro un edificio residenziale nella campagna di Damasco.
Da anni Israele effettua attacchi in Siria, dove gruppi allineati all’Iran, tra cui Hezbollah, dominano le aree orientali, meridionali e nordoccidentali del paese, nonché i sobborghi intorno alla capitale, Damasco.
I suoi attacchi si sono intensificati dall’inizio dell’attuale guerra a Gaza in ottobre, e hanno anche colpito le difese aeree e terrestri dell’esercito siriano.