
Clamorosa evasione di due detenuti stranieri dal carcere minorile di Nisida, dell’arcipelago delle isole Flegree (Napoli). I detenuti, due nordafricani, sono riusciti a fuggire nella notte, ancora non รจ chiaro come. Il Sindacato della Polizia penitenziaria Sappe parla di “evasione prevedibile”.
โฤ giร in atto una ispezione dipartimentale per ricostruire il grave evento. Ora รจ importante assicurare al piรน presto alla giustizia i due fuggitivi, ma รจ evidente che una riflessione seria deve essere fatta sul sistema generale della giustizia minorile”, denunciano Donato Capece, segretario generale del sindacato, ed Emilio Fattorello, segretario per la Campania.
โEโ una evasione frutto della superficialitร con cui sono state trattate e gestite le molte denunce fatte dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria sulle condizioni di sicurezza”, spiega in un lungo intervento Capece che denuncia la carenza di organico e di sicurezza nei penitenziari italiani.
“Auspico che il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ed i vertici della Giustizia Minorile e dellโAmministrazione Penitenziaria si attivino concretamente per dare un netto cambio di passo sulle politiche penitenziarie del Paese. Nelle carceri cโรจ ancora tanto da fare: ma senza abbassare lโasticella della sicurezza e della vigilanza, senza le quali ogni attivitร trattamentale รจ fine a se stessa e, dunque, non organica a realizzare un percorso di vera rieducazione del reoโ, conclude la nota del Sappe.
