7 Novembre 2025

Colorado Springs, spari in clinica per aborto. 3 morti e 9 feriti

Correlati

Colorado Springs, spari in clinica per aborto. 3 morti e 9 feriti
Poliziotti nei pressi della clinica degli aborti a Colorado Springs (Usa) dove un uomo ha sparato e ucciso 3 persone. (Getty Images)

Ore di terrore a Colorado Springs, negli Usa, dove un uomo armato, Robert Lewis Dear, di 59 anni, si è barricato nella sede di una clinica per aborti aprendo il fuoco. Il bilancio finora è di 3 vittime, un agente di polizia e 2 civili. I feriti sarebbero 9, tra cui 5 poliziotti.

Oltre 150 le persone che sono rimaste bloccate all’interno della clinica, dove l’uomo, che imbracciava un fucile a canna lunga, si era asserragliato. l’uomo, dopo diverse ore sarebbe stato arrestato. Si sospetta che l’autore della strage, abbia lasciato dell’esplosivo nell’edificio. Sono in corso verifiche degli artificieri.

L’agente rimasto ucciso si chiamava Garrett Swasey, aveva 44 anni. Le altre vittime sono due dipendenti della struttura sanitaria. Per quanto riguarda il killer, al momento la polizia ha reso noto solo il nome e che proviene dalla Carolina del Nord. Ancora non sono state accertate le ragioni del suo gesto.

L’allarme a Colorado Springs, città del Colorado a circa 80 chilometri da Denver, è stato lanciato intorno all’ora di pranzo con la segnalazione della presenza di un uomo armato nella zona immediatamente dichiarata “non sicura”, facendo scattare una sorta di “evacuazione”, considerato che l’edificio in questione si trova non lontano dalla zona commerciale della città, particolarmente frequentata in occasione del Black Friday, la giornata dei saldi. Diverse persone sono state costrette a restare dentro i vicini esercizi commerciali, invitate dalla polizia a rimanere lontane dalle finestre.

L’uomo è entrato nella clinica nota per il programma “Planned Parenthood”, una struttura medica dedicata alla pianificazione familiare, spesso bersaglio delle critiche dei movimenti pro-vita in quanto pratica aborti. E’ anche regolarmente al centro di accesi scontri tra esponenti politici, tra chi difende la validità del programma e chi lo addita come illegittimo, tra questi ultimi principalmente conservatori repubblicani.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

L’esercito russo abbatte 365 droni ucraini in 24 ore. Trump: “No Tomahawk all’Ucraina”

Il Ministero della Difesa russo - citato da Interfax - ha riferito che i sistemi di difesa aerea hanno...

DALLA CALABRIA

Regione, si è insediata la nuova giunta Occhiuto

Si è insediata la nuova giunta della Calabria guidata dal presidente Roberto Occhiuto. All'ordine del giorno i documenti di...