Sta arrivando la temuta reazione dell’Iran contro Israele, in rappresaglia ai pesanti attacchi dell’esercito israeliano nel paese dell’ayatollah iraniano Ali Khamenei.
Decine di missili sono stati lanciati dall’Iran con diversi attacchi che hanno raggiunto tutto il Paese, fa sapere l’agenzia di stampa Mehr.
“Attacco missilistico iraniano contro Israele, dopo l’attacco agli impianti nucleari: diversi i lanci identificati. Almeno 21 feriti, tra cui un uomo e una donna in gravi condizioni. In Israele l’allerta è massima, con il primo ministro Netanyahu che, secondo i media, sarebbe stato portato fuori dal paese. La tensione è alle stelle con il mondo arabo in fibrillazione. Cina e Russia per ora osservano gli sviluppi e scongiurano un’escalation.
Missili “bucano” la contraerea israeliana. Molti danni a Tel Aviv
L’emittente israeliana “Canale 13“, che conferma il raid citato, ha riferito che un missile iraniano ha colpito anche il ministero della Difesa di Tel Aviv. Il raid “è stato devastante”, si legge sui media arabi.
Venerdì sera sono stati udite esplosioni nella provincia di Teheran, capitale dell’Iran, riporta l’agenzia Mehr. Il canale televisivo IRIB, a sua volta, racconta il funzionamento dei sistemi di difesa aerea a sud di Teheran.
L’Iran ha lanciato inoltre una raffica di missili sulla Palestina occupata come parte della sua risposta agli attacchi israeliani alle zone residenziali e militari del paese.
Nel frattempo, il capo di stato maggiore delle Idf, generale Eyal Zamir, ha confermato che l’esercito continua a colpire l’Iran “con tutta la sua forza”.
