29 Aprile 2024

Putin al vertice BRICS: “Siamo in Ucraina per fermare una guerra di sterminio”

Correlati

Vladimir Putin torna ad accusare l’Ucraina di aver “scatenato una guerra contro quelle persone che non erano d’accordo con un colpo di stato” ordito dall’Occidente per rovesciare il governo filorusso. “Una guerra crudele, guerra di sterminio” in corso “da otto anni”, aggiunge il presidente russo parlando in videocollegamento con i leader del BRICS riuniti in Sudafrica.

“Il desiderio dei Paesi occidentali di mantenere la propria egemonia è la causa dell’attuale crisi in Ucraina” ha detto Putin, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. “Voglio sottolineare che è stato il desiderio di mantenere la propria egemonia nel mondo, il desiderio di alcuni Paesi di mantenere questa egemonia che ha portato a una grave crisi in Ucraina”.

L’intervento di Putin arriva nel giorno in cui un drone si è schiantato contro un edificio in costruzione a Moscow City e un altro drone è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea nel distretto di Mozhaisk della regione di Mosca.

“Questa notte, la difesa aerea ha abbattuto un drone nel distretto di Mozhaisk nella regione di Mosca. Il secondo drone ha colpito un edificio in costruzione nella City. I servizi di emergenza sono andati sul posto. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono state vittime”, ha scritto sul suo canale Telegram il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin. Tutti gli aeroporti di Mosca sono stati chiusi ai voli in partenza e in arrivo. Diverse le segnalazioni di esplosioni in città.

Sono tre i droni ucraini abbattuti dalla difesa aerea russa a Mosca e dintorni ed è il sesto giorno consecutivo che la Russia subisce attacchi di questo genere. L’ultimo è avvenuto ore dopo che tre persone sono state uccise e due ferite nei bombardamenti russi su due villaggi vicino a Lyman, nell’Ucraina orientale, secondo quanto riferito dal capo dell’amministrazione militare locale.

Un drone “è stato neutralizzato con mezzi di guerra elettronica e, avendo perso il controllo, si è scontrato con un edificio in costruzione nel complesso della città di Mosca” senza causare vittime, ha dichiarato il ministero della Difesa russo su Telegram, attribuendo a Kiev la paternità dell’attacco. Secondo il sindaco moscovita Sergey Sobyanin, diverse finestre di due edifici di cinque piani sono state danneggiate e i servizi di emergenza stanno ispezionando i dintorni.

L’agenzia di stampa russa RIA Novosti aveva riferito in precedenza che una “esplosione” era stata udita nel quartiere degli affari di Mosca City, nella parte occidentale della capitale russa, a circa 5 km dal Cremlino. Altri due ordigni sono stati distrutti dalla difesa aerea nei quartieri di Mojaiski, a 12 km dal centro di Mosca, e Khimki, nella regione della capitale, a circa 20 km a nord-ovest del Cremlino, ha fatto sapere il Ministero della Difesa. Il traffico aereo negli aeroporti internazionali di Mosca Domodedovo, Sheremetyevo e Vnukovo è stato interrotto per breve tempo, poi ha ripreso l’attività.

Uno dei droni lanciati da Kiev ha colpito un edificio in costruzione nel quartiere finanziario della città di Mosca. Lo ha affermato il sindaco della capitale russa Sergey Sobyanin su Telegram. “Secondo le prime informazioni non ci sono state vittime”, ha sottolineato il Sindaco rilanciato successivamente dall’agenzia Tass. “Le difese aeree hanno abbattuto un drone nel distretto Mozhaisky, della regione di Mosca, mentre un altro veicolo aereo senza pilota ha colpito un edificio in costruzione nella città”, ha affermato Sobyanin.

Squadre di intervento sono state inviate sui siti e, in particolare, nel quartiere della finanza moscovita dove sono stati registrati “lievi danni”, secondo quanto riferito a Tass da un funzionario dei soccorsi. “Diverse finestre – ha aggiunto il funzionario – sono state distrutte” in tre piani (11mo-12mo-13mo) della Torre Neva, a Moscow City.

L’attacco russo
L’ufficio del procuratore di Donetsk ha dichiarato su fb che i colpi di artiglieria hanno colpito prima Torske intorno alle 18:50 e poi Zakitne mezz’ora dopo. Le persone uccise a Torske erano due donne e un uomo, di età compresa tra i 63 e gli 88 anni, che erano seduti su una panchina quando sono stati raggiunti dai proiettili. In un attacco separato, quattro persone sono state ferite dai bombardamenti e un edificio residenziale è stato colpito da due droni esplosivi a Seredyno-Buda, un villaggio nel nord-est dell’Ucraina vicino al confine con la Russia, secondo quanto riferito dall’autorità militare regionale.

Medvedev: “L’Ucraina scomparirà dalla mappa del Mondo”
L’Ucraina potrebbe scomparire come Stato dalla mappa del Mondo in seguito al conflitto in corso. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un articolo pubblicato sul sito web aif.ru in occasione del 15esimo anniversario dell’invasione dell’Ossezia del Sud da parte della Georgia e della Russia e riportato dalla Tass.

“È già chiaro come andrà a finire: Kiev subirà una vergognosa sconfitta, proprio come gli aggressori georgiani. Lo Stato ucraino, che è stato creato artificialmente sulle rovine dell’Unione Sovietica, scomparirà probabilmente dalla mappa politica del mondo”, afferma Medvedev.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Mosca, arrestato il viceministro della Difesa russo. Avrebbe preso una tangente

Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Lo riporta la Tass...

DALLA CALABRIA

Incidente tra un’auto e 3 moto, un morto e due feriti

È di un morto e due feriti il bilancio di un grave incidente nel territorio della Sila, in provincia...

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)