21 Settembre 2023

Un asteroide cade sulla Terra, “40 volte più brillante della Luna”. VIDEO

Il bolide ha attraversato l'Alabama il 17 agosto passando sopra la città di Turkeytown, e andando poi in frantumi sulla località Grove Oak. A catturarne le immagini la Nasa

Correlati

asteroide Alabama
Il passaggio dell’asteroide (Ansa/Nasa)

Un bolide di eccezionale splendore, 40 volte più brillante della Luna piena, ha attraversato i cieli dell’Alabama il 17 agosto quando in Italia erano circa le 19.19, passando sopra la città di Turkeytown, e andando poi in frantumi sulla località Grove Oak. A catturarne il passaggio, con diverse immagini, sono state tutte e sei le camere poste dalla Nasa per la sorveglianza dei meteoriti.

“E’ un bolide di eccezionale splendore, generato da un piccolo asteroide di un paio di metri, che non era stato scoperto in precedenza e che è entrato nell’atmosfera dando vita a questo fenomeno, a una quota compresa tri 100 e 30 chilometri”, ha detto citato dall’Ansa, l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Una volta entrato in contatto con l’atmosfera, prosegue Masi, il bolide si è logorato “per via dell’attrito, anche se non si esclude ancora la possibilità che qualche piccolo frammento possa essere caduto al suolo, come accade quando avvengono fenomeni di questa portata”. Non è sorprendente, rileval’esperto, che l’asteroide non fosse stato scoperto prima.

“Non era un oggetto già conosciuto e non si poteva prevederne l’arrivo – conclude – perchè un paio di metri è una dimensione relativamente modesta per un asteroide, anche se si possono scoprire oggetti del genere, come è già capitato”.


Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

NYT: “Il missile che ha fatto strage al mercato era ucraino, non russo”

Il quotidiano americano ha raccolto prove sul massacro di Kostiantynivka. "Il razzo proveniva dalla zona sotto il controllo dell'Ucraina". Drammatico incidente o una operazione di falsa bandiera? Era già successo col missile caduto in Polonia

DALLA CALABRIA

Sorpreso con oltre un kg di eroina in auto, arrestato

Agenti della Squadra mobile della Questura di Crotone, nel corso di mirati servizi predisposti dal Questore, hanno arrestato un...

I misteri del Covid, dei Vaccini e delle Morti improvvise

Popolari sul Covid

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo gentilmente ai nostri lettori un contributo che può permetterci di sopravvivere e continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta. Grazie!


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM (canale 1) e TELEGRAM (canale 2) e su TWITTER SPN nonché su TWITTER (Dino Granata)