Potentissimo terremoto in Iraq. Una scossa di magnitudo 7.2 si è verificata al confine con l’Iran. L’epicentro è stato localizzato nella regione irachena di Sulaymaniyya, a 33 chilometri da Halabjah, centro a circa duecento chilometri da Baghdad. Si temono danni a cose e persone. Qualche crollo è stato registrato in area epicentrale.
Secondo i rilevamenti effettuati dall’istituto nazionale di geofisica statunitense (Usgs), la rottura di faglia è avvenuta a 33.9 chilometri di profondità. L’area, da quello che risulta, è densamente popolata. La scossa, durata oltre una trentina di secondi, è stata avvertita in tutto il Medio Oriente, tra cui Israele e Dubai, ma anche in Turchia e in Arabia Saudita.
Secondo molte testimonianze riportate sul portale European-mediterranean seismological centre (Emsc), il sisma è stato distintamente avvertito. “E’ stato terribile”, scrive un utente di Sanandaj (Iran), distante dall’epicentro 118 km.
L’evento è stato avvertito anche a Teheran: Un terremoto che “ci ha terrorizzato” ha scritto un testimone della capitale iraniana distante oltre 500 chilometri. “Oscillava tutto”.
Molta gente in strada in molti centri iracheni e iraniani, testimoniano le immagini pubblicate sui social. Al momento, oltre a vetrine in frantumi di palazzi e negozi in città della zona epicentrale, non si hanno notizie di feriti.