Almeno tre assalitori non identificati hanno aperto il fuoco con armi automatiche nel locale di musica Crocus City Hall, situato a Krasnogorsk, nella regione di Mosca. Lo ha riferito la protezione civile russa alla Tass. Il bilancio, da accertare, parla di vittime e feriti. Lo hanno confermato i servizi segreti russi (Fsb) citati da RT. Dopo l’attacco alla sala concerti è scoppiato un vasto incendio per domare il quale sono stati mobilitati anche mezzi aerei.
Secondo Tass, Ria novosti e altri media, i tre assalitori erano in tuta mimetica e pesantemente armati con fucili d’assalto. Gli aggressori hanno sparato nell’atrio e poi all’interno della sala concerti poco prima di un concerto del gruppo rock Picnic. Sono ancora pochi i dettagli riportati dai media sul posto.
“L’evacuazione è attualmente in corso”, ha detto un rappresentante delle agenzie di emergenza. “I vigili del fuoco hanno evacuato circa 100 persone dal seminterrato dell’edificio”, ha affermato in una nota la protezione civile. Non è al momento chiara il motivo della strage.
Testimoni oculari hanno parlato dell’inizio dell’attacco al Crocus prima del concerto del gruppo Picnic. Dopo l’inizio della sparatoria, molti sono riusciti a uscire attraverso il palco e poi attraverso il cancello tecnico. Secondo la Tass, un terzo dell’edificio del municipio Crocus è in fiamme.
“Più di 30 squadre di ambulanze regionali e 20 di Mosca sono state inviate a Krasnogorsk presso l’edificio di Crocus”, ha riferito il Ministero della Salute della Regione di Mosca.
La rappresentante ufficiale del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito la sparatoria al municipio di Crocus un crimine mostruoso