7 Novembre 2025

Strage a Mosca, commissaria diritti umani: “Trovare le menti dell’attentato”

Correlati

“È molto importante che l’intera comunità mondiale si unisca oggi per trovare le menti e ritenerle pienamente responsabili” dell’attentato terroristico al teatro Crocus City Hall di Mosca. Lo ha detto la commissaria russa per i diritti umani Tatyana Moskalkova a margine di una visita improvvisata sul luogo dell’attacco. Lo riporta la Tass.

Il difensore civico ha anche espresso le sue condoglianze alle famiglie e ai cari delle vittime e ha augurato una pronta guarigione a coloro che sono stati colpiti da questo “mostruoso e sanguinoso attacco terroristico”.

“Naturalmente, il cuore è pieno non solo di dolore ma anche di odio verso coloro che hanno potuto commettere questo atto mostruoso”, ha detto Moskalkova.

Intanto, secondo il comitato investigativo russo, il bilancio attuale delle vittime è di 137, ma potrebbe ancora aumentare. Il Ministero della Sanità della regione di Mosca ha affermato che 182 persone sono rimaste ferite.

Undici persone sospettate di essere coinvolte nell’attacco terroristico sono state arrestate, tra cui i quattro presunti autori che sono stati presi nella regione di Bryansk, a sud-ovest di Mosca, mentre tentavano di cercare rifugio attraversando il vicino confine ucraino.

Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato in un discorso televisivo che, secondo le prime informazioni, la parte ucraina ha preparato “una finestra” sul confine appositamente per consentire ai terroristi di attraversare inosservati. Il presidente ha promesso di “identificare e punire tutti coloro che si celano dietro l’attacco alla sala concerti” di Crocus.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

L’esercito russo abbatte 365 droni ucraini in 24 ore. Trump: “No Tomahawk all’Ucraina”

Il Ministero della Difesa russo - citato da Interfax - ha riferito che i sistemi di difesa aerea hanno...

DALLA CALABRIA

Disagio giovanile, in Calabria arrivano decine di psicologi nelle scuole

La Regione ha stanziato 9 milioni di euro attraverso i quali 43 psicologi garantiranno per 3 anni (prorogabili) l’attività...