Milano, Giuseppe Sala vince le primarie del centrosinistra

Milano, Giuseppe Sala vince le primarie del centrosinistra
Il vincitore delle primarie a Milano per in centrosinistra, Giuseppe Sala

Sarà Giuseppe Sala il candidato sindaco del centrosinistra a Milano. L’ex commissario di Expo si è imposto sugli altri tre sfidanti – Francesca Balzani, Antonio Iannetta e Pierfrancesco Majorino – alle primarie del centrosinistra che si sono svolte sabato e domenica nel capoluogo lombardo.

“Mi sento felice, è una responsabilità importante”, ha commentato Giuseppe Sala appena appresa la matematica certezza di essere lui a dover guidare la coalizione nel dopo Pisapia.

“Ha vinto Milano – ha detto Sala – con primarie fatte bene, con quattro candidati e tanta gente. Sono felice, da domani si ricomincia”. La percentuale definitiva non è ancora stata resa nota.

Il premier Matteo Renzi, trapela da ambienti dem, è rimasto molto soddisfatto del risultato delle primarie milanesi e della vittoria di Giuseppe Sala. Molti i commenti positivi sull’uomo che si è guadagnato la stima dei vertici Pd per i sei mesi di guida dell’esposizione universale (Expo).

Chiusi i seggi delle primarie del centrosinistra a Milano. Secondo un primo provvisorio exit poll della Statale, Giuseppe Sala, candidato di Renzi, sarebbe avanti con una forbice tra il 39 e il 42%. A inseguire l’ex manager di Expo ci sarebbe Francesca Balzani con una forbice tra il 32/35 percento.

I seggi sono stati aperti fino alle 20 di domenica. E’ la seconda giornata di votazioni per le primarie del centrosinistra a Milano, per la candidatura a sindaco. I seggi – oggi 150 contro i 9 di ieri – sono erano aperti da stamani alle 8.

Nel primo giorno, contrassegnato dalle polemiche sulla presenza degli immigrati, cinesi in particolare,  hanno votato, secondo il Comitato promotore delle consultazioni, 7.750 elettori, dei quali il 4 per cento, quindi poco più di 300, di nazionalità straniera. Complessivamente, sono state 41.420 le persone che fino alle 16 di oggi hanno votato alle primarie del centrosinistra per scegliere il candidato sindaco di Milano.

In serata si sapranno i risultati dello spoglio. Per l’occasione è stato messo a disposizione il teatro Elfo Puccini di Milano, dove a spoglio concluso potrebbe arriverà anche il candidato più votato fra i 4 in corsa: Francesca Balzani, Antonio Iannetta, Pierfrancesco Majorino e Giuseppe Sala.