“Morto un Papa se ne fa un altro”. Il pre-Conclave entra nel vivo

Decisive le congregazioni dei cardinali. Pausa di due giorni, si riparte lunedรฌ. L'alto prelato Marx: "Non ci vorrร  molto". Tra il 5 e il 6 Maggio in Cappella Sistina 134 porporati chiamati ad eleggere il nuovo Pontefice

Correlati

(ANSA) – Quello che si sta preparando per eleggere il successore di Francesco “non sarร  un Conclave lungo”. A dirlo รจ una voce autorevole come quella del cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga – la diocesi che fu di Joseph Ratzinger -, rappresentante di un episcopato cruciale e allo stesso tempo ‘avanzato’ come quello tedesco, di cui รจ stato anche presidente.

Il Conclave “durerร  pochi giorni”, assicura Marx in un incontro con la stampa a Roma, poco dopo le esequie e la sepoltura di papa Bergoglio. Per Marx, uno dei tre cardinali tedeschi che voteranno nella Sistina, e giร  stretto collaboratore di Francesco come membro del ‘Collegio dei cardinali’ e coordinatore del Consiglio per l’Economia, il futuro Papa deve essere comunicativo e deve “mettere al centro la credibilitร  del Vangelo”. In altre parole, una sorta di ‘continuatore’ del Pontefice scomparso.

“In questi giorni si รจ potuto vedere il sentimento del popolo di Dio – aggiunge -. I cardinali non possono ignorare questo sentimento”. E alla domanda se si puรฒ aspettare un papa italiano, il cardinale Marx risponde: “Tutto รจ aperto. Non รจ una questione di lingua, Paese o cultura. C’entra la persona. Non รจ neanche una questione che sia conservatore o progressista. รˆ una questione di credibilitร  e di dialogo”. “Il nuovo Papa – conclude il porporato tedesco – deve aver chiara l’importanza del Vangelo in tutto il mondo. Deve avere una visione universale”.

Parole che possono trovare condivisione in ampie fasce dei 135 ‘elettori’ (o meglio 134 per il forfait del cardinale di Valencia Antonio Canizares Llovera per motivi di salute) che stanno confluendo a Roma da tutto il mondo.

Ora il lutto e la concomitanza della domenica impongono una pausa, che si puรฒ definire di preghiera e riflessione, rispetto alla ripresa delle Congregazioni generali con cui lunedรฌ mattina alle 9.00 entrerร  nel vivo questa fase pre-Conclave. Finora se ne sono tenute quattro, con un massimo, ieri alla quarta, di 149 cardinali partecipanti (sul totale di 252 tra elettori e ultraottantenni, tutti invitati).

Da lunedรฌ tutte le questioni che riguardano sia la vita della Chiesa nel mondo sia gli aspetti procedurali e di preparazione vera e propria del Conclave dovranno essere affrontate in maniera stringente.

Tra i nodi da sciogliere, e in fretta, quello che riguarda il cardinale Angelo Becciu, che pretende di essere ammesso al Conclave nonostante il Papa nel settembre 2020 lo avesse privato dei “diritti connessi al cardinalato”. Per risolvere la questione, che rischia di condizionare gravemente l’elezione del prossimo Papa, รจ stato proposto in Congregazione di istituire un’apposta commissione, formata da cinque porpore compreso lo stesso Becciu. E’ da vedere quindi se la cosa andrร  avanti e se si riuscirร  a trovare un accordo risolutivo.

Ma le Congregazioni sono anche e soprattutto la sede decisiva per una maggiore conoscenza tra i cardinali, molti dei quali ignoti ai piรน e provenienti da sedi remote, per individuare linee comuni e figure capaci di catalizzare consensi, eventualmente stringere alleanze che possano avere un peso in sede di voto, subito dopo l'”extra omnes” che dichiara l’inizio del Conclave.

Le congregazioni continueranno quindi da lunedรฌ ogni mattina, mentre nel pomeriggio nella Basilica vaticana si celebreranno le messe dei “novendiali”, cioรจ i nove giorni di lutto iniziati oggi con la messa esequiale del cardinale decano Giovanni Battista Re e che continueranno domenica con l’altra presieduta dal cardinale Pietro Parolin. Le messe dei “novendiali” si esauriranno domenica 4 maggio.

Dopo di che, da lunedรฌ 5, forse piรน probabilmente da martedรฌ 6 se i preparativi saranno conclusi, si potrร  entrare in Sistina e procedere alle votazioni. L’attesa รจ giร  alle stelle, e si capirร  allora se, come garantisce il card. Marx, per avere il nuovo Papa basteranno “pochi giorni”.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Hormuz, Parlamento iraniano approva norma che vieta il transito di navi statunitensi e israeliane

L'Iran ha approvato una nuova legge sullo Stretto di Hormuz, che include il divieto di transito per le navi...

DALLA CALABRIA

Addetto alla sicurezza discoteca di Sangineto muore dopo violento pestaggio

Un 34nne dopo una rissa iniziata all'interno del locale รจ stato picchiato violentemente all'esterno. Deceduto all'Annunziata di Cosenza. I pm di Paola hanno aperto un fascicolo con l'ipotesi di omicidio. E' caccia agli aggressori