15 Novembre 2025

Conclave, è fumata bianca. La Chiesa cattolica ha il suo nuovo Papa

Correlati

Fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina. Il nuovo Papa è stato eletto al quarto scrutinio. Il 267° Pontifice è stato eletto più velocemente di quanto accadde nel 2013 a Jorge Mario Bergoglio che era stato eletto al quinto scrutinio, sempre nella seconda giornata del conclave.

La fumata bianca è avvenuta alle ore 18:08. Il suono a distesa delle campane di San Pietro confermano, tra l’esultanza della folla in piazza, l’elezione del nuovo Papa.

Un applauso ha accolto la fumata bianca in piazza San Pietro. Commozione e gioia tra le migliaia dei fedeli radunati in piazza.

A breve l’affaccio del nuovo Santo Padre dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro con il proto-diacono che prima annuncia in latino “Habemus Papam” e la rituale formula. Il prelato annuncerà “urbi et orbi” prima il nome di battesimo del cardinale eletto al Soglio di Pietro, poi il nome papale scelto dal nuovo Pontefice.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Ucraina, i russi avanzano e conquistano Pokrovsk. Zelensky ammette: “Situazione critica”

La Russia infligge un durissimo colpo militare a Pokrovsk, ultima roccaforte ucraina nel Donbass, tanto importante quanto cruciali erano...

DALLA CALABRIA

Tentano di far esplodere un palazzo col gas, arrestata coppia a Rende

I carabinieri di Rende hanno arrestato una coppia con l'accusa di strage e danneggiamento, oltre che, per uno dei...