Iran, telefonata tra Roma e Teheran sui voli da basi NATO italiane. Tajani nega

Correlati

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha fermamente smentito le affermazioni secondo cui le operazioni militari statunitensi contro l’Iran avrebbero comportato l’utilizzo di basi militari italiane, in seguito alle dichiarazioni del segretario generale della NATO Mark Rutte che suggerivano il contrario, ossia che dalle basi NATO in Italia sarebbero partiti 500 aerei da combattimento per supportare l’aggressione statunitense e israeliana contro l’Iran. Lo riportano i media iraniani Tasnim e Mehr.

Giovedì sera il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo iraniano Abbas Araghchi.

Durante la telefonata, Tajani ha categoricamente respinto le recenti dichiarazioni del Segretario Generale della NATO riguardanti il ​​presunto utilizzo di basi militari italiane da parte degli Stati Uniti in operazioni militari contro l’Iran.

Ha sottolineato che nessuna base militare italiana è stata utilizzata per alcun attacco contro l’Iran, aggiungendo che tali azioni non si ripeteranno in futuro. Tajani ha inoltre affermato che gli aerei statunitensi non sono decollati dal territorio italiano per bombardare l’Iran e che il governo italiano non ha mai autorizzato tali operazioni.

Il ministro degli Esteri iraniano, a sua volta, ha apprezzato la telefonata e il chiarimento fornito dal suo omologo italiano, pur sottolineando la necessità di una smentita esplicita e ufficiale delle affermazioni da parte del governo italiano.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Mosca: “Se paesi Nato aggressivi su Kaliningrad, rischio scontro militare diretto”

Ambasciata russa in Belgio: "La Russia è pronta a usare tutto il suo arsenale di armi per difendere il proprio territorio se la NATO tentasse di bloccare la regione sul Baltico"

DALLA CALABRIA

Scontro auto e bici elettrica, muore un uomo nel Catanzarese

Un uomo di 63 anni di Cropani ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla statale 106...