Il presidente cinese Xi Jinping ha iniziato lunedì 20 Marzo la sua prima visita ufficiale in Russia dall’inizio dell’operazione militare speciale della Federazione russa in Ucraina. L’aereo del leader cinese è atterrato all’aeroporto di Mosca Vnukovo intorno alle 12:59 ora di Mosca, fa sapere l’agenzia Tass.
Per Xi Jinping è il suo primo viaggio all’estero da quando è stato rieletto presidente della Cina. La visita dovrebbe durare fino al 22 Marzo. Secondo il consigliere presidenziale russo Yury Ushakov, i leader di Russia e Cina firmeranno una dichiarazione congiunta sull’approfondimento del partenariato tra i due paesi, nonché una dichiarazione congiunta su un piano per sviluppare aree chiave della cooperazione economica russo-cinese fino al 2030. Secondo gli esperti intervistati da Vedomosti, la visita è una dimostrazione dei forti legami tra Russia e Cina e potrebbe portare a dichiarazioni congiunte sul conflitto.
Complessivamente, durante la visita è prevista la firma di “oltre dieci” documenti su vari ambiti di cooperazione. Le parti si scambieranno inoltre opinioni sulla soluzione del conflitto ucraino, compresi i “12 punti” del cosiddetto piano di pace di Pechino, che la Cina ha presentato a fine febbraio.
Il viaggio di Xi Jinping ha “un significato importante”, ha detto a Vedomosti Yana Leksyutina, professoressa all’Università statale di San Pietroburgo. “Questa è una dimostrazione della forza delle relazioni russo-cinesi”, ritiene l’esperta.
I leader di Russia e Cina dovrebbero discutere di questioni politiche e internazionali, compreso il conflitto in Ucraina, ha osservato il capo della HSE School of Oriental Studies Andrey Karneev. Inoltre, l’esperto non esclude una dichiarazione congiunta Putin-Xi sulla situazione in Ucraina. Il direttore del Centro per gli studi europei e internazionali completi presso l’Università HSE Vasily Kashin ha aggiunto che non c’è nulla nella posizione della Cina sull’Ucraina che possa essere considerata inaccettabile per la Russia.