L’esercito israeliano sta espandendo le sue operazioni a Gaza City. Lo dichiarano le Forze di difesa israeliane (Idf) in una nota citate dalle agenzie.
“A Gaza City, le truppe dell’Idf stanno estendendo le loro attività operative, dirigendo attacchi per eliminare i terroristi e smantellare le infrastrutture terroristiche nell’area. Le truppe hanno operato nel corso della giornata e hanno smantellato postazioni di lancio e cecchinaggio e depositi di armi”, si legge nel comunicato.
Inoltre, nei giorni scorsi, le truppe dell’Idf operative nella striscia di Gaza settentrionale e centrale, “hanno individuato infrastrutture nemiche e smantellato diversi siti infrastrutturali terroristici nella zona di Beit Hanoun”, ha osservato l’esercito.
L’esercito di Tel Aviv ha annunciato il lancio dell’Operazione “Carri di Gedeone” nelle zone settentrionali e meridionali dell’enclave il 18 maggio. L’obiettivo dichiarato è la sconfitta totale di Hamas e il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani detenuti a Gaza. Secondo il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, l’operazione mira a stabilire il controllo israeliano sull’intera striscia di Gaza.
Solo sabato 19 luglio l’esercito di Netanyahu ha ucciso oltre 100 palestinesi, tra cui una quarantina di persone, tra cui bambini, presso i punti di distribuzione degli aiuti alimentari a Rafah.
