16 Giugno 2025

Vigevano, processione sotto casa condannato. Diocesi: “Casuale”

Correlati

Vigevano, processione sotto casa condannato. Diocesi Casuale

PAVIA – Sarebbe “una pura coincidenza”, secondo la diocesi di Vigevano, la decisione di far partire la processione del santo patrono sotto la casa di Donato Espedito, impresario di pompe funebri arrestato tre anni fa dai magistrati di Catanzaro nell’ambito di un’inchiesta per il favoreggiamento della latitanza del boss della ‘ndrangheta, Salvatore Galluzzi.

A Gambolò, 10 mila abitanti alle porte di Vigevano, domani sera è in programma la tradizionale processione di San Getulio. “La processione – dice Emilio Pastormerlo, portavoce del vescovo, monsignor Maurizio Gervasoni – dal 2008 non parte dalla chiesa ma da angoli diversi della cittĂ , così come voluto da Papa Francesco che ha chiesto di non dimenticare le periferie. Quest’anno il parroco ha scelto via Isella, ma il numero civico indicato è del tutto casuale.

Le critiche che si sono sollevate hanno portato la diocesi a ripensarci. Il corteo non partirĂ  piĂą davanti alla casa dell’impresario di pompe funebri Donato Espedito, ma alcune decine di metri piĂą avanti, sempre nella stessa strada. La decisione è stata assunta oggi dal vescovo accogliendo l’invito arrivato dal prefetto.

Ad accorgersi della coincidenza sono stati proprio i carabinieri di Vigevano, che quando hanno ricevuto l’invito per la processione, hanno riconosciuto l’indirizzo e quindi segnalato il particolare al prefetto che si è subito attivato per evitare un altro “inchino” che avrebbe suscitato clamore.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Da Israele e Iran attacchi reciproci, razzi su un dormitorio a Teheran. Danni ad Haifa e Tel Aviv

Missili balistici lanciati dagli iraniani hanno colpito nuovamente la cittĂ  di Haifa e Tel Aviv. L'Idf ha preso di mira il Dipartimento di Polizia della capitale e un dormitorio studentesco. Allerta dell'esercito di Netanyahu ai cittadini: "Non state all'aperto. Trovate riparo nei rifugi". Suonano le sirene in tutto il paese

DALLA CALABRIA

Spaccio di droga, arrestate sei persone a Cosenza

La Polizia di Stato di Cosenza ha eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal Gip a carico...