Quattro scosse di terremoto di media intensità si sono verificate in meno di 24 ore nell’Aquilano. La prima, di magnitudo 3.4, alle 07:38 di domenica 23 aprile, con epicentro a Campotosto; la seconda (3.3) alle ore 04:19 della notte di lunedì, a tre chilometri da Pizzoli. Alle 6.43 una scossa minore di magnitudo 2.6, mentre alle 9.29 di lunedì una di magnitudo 2.8, con epicentro a quattro km da Barete.
Secondo i rilevamenti effettuati dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), gli eventi hanno avuto ipocentro rispettivamente a 22 e 13 chilometri di profondità. I primi due sisma sono stati avvertiti dalla popolazione.
L’area è sottoposta dallo scorso anno a un intenso sciame sismico con decine di scosse ogni giorno di bassa e media intensità. Non si segnalano danni a cose o persone.
I comuni vicini ai due epicentri sono Campotosto, Pizzoli, Barete, Capitignano, Amatrice, Montereale, Crognaleto, Cagnano Amiterno, Cittareale, Accumoli, e a circa 20 chilometri dall’Aquila, capoluogo abruzzese.