11 Novembre 2025

Terremoto magnitudo 6,7 in Grecia. Morti e feriti. Scossa in serata M. 5.0 FOTO

Correlati

Terremoto Grecia Turchia Un violento terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito nella notte le coste del mar Egeo, al confine tra Grecia e Turchia. Secondo l’istituto geologico statunitense (Usgs) il sisma è stato registrato alle 01:31 di venerdì 21 luglio (mezzanotte e mezza in Italia).

L’epicentro è stato localizzato a circa 13 chilometri da Kos (Grecia) e a dieci da Bodrum (Turchia). Sisma avvertito anche ad Atene, a meno di 300 chilometri e in molte atre città della Turchia.

Secondo i rilevamenti effettuati dall’Usgs, il sisma ha avuto la rottura della faglia a 10 chilometri di profondità. Il terremoto ha causato ingenti danni, vittime e feriti. Due i morti a Kos e circa 200 feriti, di cui almeno una decina definiti gravissimi.

A seguito dell’evento sismico, avvenuto in mare, si è generato uno tsunami di circa un metro. L’acqua è arrivata sulle strade. Tra le ore precedenti e quelle successive all’evento più potente, si sono registrate scosse di minore intensità, tra le magnitudo 4.0 e 4,7 della scala Richter.

Il sisma è stato avvertito anche in Turchia, in particolare a Marmaris e le zone limitrofe di Alicarnasso e Knidos, sia nella regione di Mugla che nelle principali località turistiche della zona.

Il terremoto ha causato gravi danni agli edifici. Crollato il Santuario della Chiesa Metropolitana a San Nicholas e una Moschea.

Alle 20:09 ora greca (un’ora prima in Italia) c’è stata una replica di magnitudo 5.0 nella stessa area. Secondo l’istituto geologico americano la scossa si è verificata a 5 chilometri da Kos, duramente colpita nell’evento principale di M. 6.7.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Incontro Orban-Trump: Ungheria esente da sanzioni Usa sul petrolio russo

Gli Stati Uniti hanno concesso all'Ungheria un'esenzione di un anno dalle sanzioni sul petrolio russo. Lo riferisce la Casa...

DALLA CALABRIA

Tentano di far esplodere un palazzo col gas, arrestata coppia a Rende

I carabinieri di Rende hanno arrestato una coppia con l'accusa di strage e danneggiamento, oltre che, per uno dei...