Smog a Milano, Pm10 oltre i limiti. Da domani stop alle auto

Smog a Milano Pm10 oltre i limiti. Da lunedì stop alle autoMILANO – Oggi in tutta la Lombardia la giornata è soleggiata con aria mite anche in quota. Una situazione che, secondo Arpa (l’Agenzia regionale per l’Ambiente della Lombardia), non dovrebbe variare fino alla notte tra lunedì e martedì con l’arrivo di una debole perturbazione. Da lunedì scatta il provvedimento di blocco del traffico a Milano e in altre città lombarde dalle 10 alle 16.

Il Pm10 (Particulate Matter o Materia Particolata, cioè in piccole particelle, ndr) ha superato il valore limite di 50 microgrammi al metro cubo anche sabato, 26 dicembre, a Milano e in molte altre zone della Lombardia.

Secondo i dati dall’Azienda Regionale per la protezione dell’ambiente, le centraline hanno registrato i 60 microgrammi nella centrale via Senato, i 58 nella zona di via Pascal e i 57 in quella del Verziere. Nella provincia di Milano il dato più alto di Pm10 è ad Arese con 73 microgrammi al metro cubo.

Nel resto della Regione il picco è a Meda (Monza e Brianza), con 74, mentre anche nella zona parco di Monza si arriva ai 60. Valore oltre il limite anche a Como (65) e in zone collinari come Merate (Lecco) con 66 microgrammi.

Condividi