Doccia gelata in Cina per la cancelliera tedesca Angela Merkel, dove ha appreso i primi risultati delle elezioni regionali in Meclemburgo Pomerania, in Germania. Il suo partito, il Cdu, è stato superato dal movimento di estrema destra Alternativa per la Germania (Afd) della leader Frauke Petry che si afferma col 21,9 percento dei voti sul 19 del partito della cancelliera.
A vincere le elezioni sono i socialdemocratici della Spd con il 30,2%, nettamente in calo rispetto al 35,6% del 2011. La Merkel è stata battuta nel suo collegio elettorale, di Meclemburgo.
Nel dettaglio parziale, i dati danno l’Spd al 30,2%, Afd 21,9%, Cdu 19%, Linke (sinistra) 12,7%, Verdi 4.9%, Fdp 3%, Npd 2,9%, altri 5,4%.
Le previsioni della vigilia davano favoriti i nazionalisti di Frauke Petry che nel corso della campagna elettorale ha battuto su temi cari alle destre europee come rivisitare i rapporti con l’Ue, maggiori controlli alla frontiera, e blocco dell’immigrazione, nonché più attenzione al sociale in Germania. La Merkel, che si trova per il G20 ad Hangzhou, Cina, ha appreso i risultati dal suo smartphone.
“Per Angela Merkel è un tonfo non solo a Berlino ma anche nel suo collegio elettorale del Meclemburgo” e “la sua catastrofica politica sull’immigrazione” ha oscurato tutti gli altri campi della politica”, è il commento della leader di Afd Frauke Petry. “Gli altri partiti sono stati bocciati perché per troppo tempo non hanno ascoltato gli elettori”, ha aggiunto Petry che ha concluso affermando che il suo partito farà “un buon lavoro di opposizione” e non “un’opposizione di tipo fondamentalista”. La Merkel ancora non ha commentato il risultato ma è probabile lo faccia a risultato definitivo.