MONTBEUGNY – E’ di 12 morti il drammatico bilancio di un incidente in Francia dove nella notte un “minibus” (un furgone bianco cabinato) si è schiantato contro un camion.
I passeggeri del mezzo sono morti tutti. Il veicolo proveniva dalla Svizzera ed era diretto in Portogallo. Le vittime erano tutti portoghesi che tornavano nel loro Paese per la Pasqua, mentre i due autisti del camion, entrambi italiani, sono rimasti feriti, ma non sarebbero in pericolo di vita.
L’incidente è avvenuto poco prima della mezzanotte nel comune di Montbeugny, vicino la città di Moulins, nell’Allier lungo la strada statale 79, una strada secondaria ritenuta molto pericolosa.
Per cause ancora da chiarire, il pullmino sarebbe finito fuori strada e ha colpito il camion che proveniva dalla direzione opposta: l’impatto frontale è stato “violentissimo”, hanno riferito le autorità francesi.
#Allier Terrible accident sur la RCEA : 12 morts dans un choc frontal https://t.co/LgMPyZMnq6 pic.twitter.com/75Z1B5DTy9
— La Montagne (@lamontagne_fr) 25 marzo 2016
Il test per la misurazione alcolemica dell’uomo al volante del minibus è risultato negativo. La strada su cui è avvenuto l’incidente – la statale 79, parte del famoso RCEA (Route Centre Europe Atlantique, che attraversa la Francia da est a ovest) è considerata molto pericolosa.
La strada è “piuttosto monotona, il limite di velocità è di 90km orari”, è stato riferito. “Ci sono quelli impazienti, ma anche quelli che corrono. Gli incidenti sulla strada non sono rari e spesso si tratta di camion che travolgono automobili e incidenti che causano diversi feriti”. Le autorità francesi hanno istituito un numero verde per i parenti delle vittime portoghesi.