16 Maggio 2025

Negoziati di pace in Ucraina, incontro lampo Trump-Zelensky ai funerali del Papa

Correlati

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avuto un breve incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prima dell’inizio della cerimonia funebre del defunto Papa Francesco in Vaticano.

Il portavoce di Zelensky, Sergey Nikiforov, ha confermato sabato mattina che si è svolto un incontro tra Zelensky e Trump. I due hanno anche concordato di incontrarsi più tardi oggi dopo il funerale, hanno detto alcuni media. Il presidente Usa potrebbe incontrare anche leader europei presenti alle esequie.

Trump preme per un’intesa tra Mosca e Kiev: per l’accordo, secondo la linea Usa, l’Ucraina deve accettare sacrifici territoriali e in particolare rinunciare definitivamente alla Crimea, annessa da Vladimir Putin nel 2014. Zelensky continua a ribadire che la Crimea fa parte dell’Ucraina. Per Trump, la posizione del presidente ucraino è un ostacolo sulla strada del dialogo. Inoltre Mosca, secondo posizioni della Russia, non negozierebbe “mai” le regioni russofone conquistate nel Donbass sul campo di battaglia.

Secondo il New York Times vi sarebbe una controproposta di Zelensky al piano di pace degli Stati Uniti. Piano che alleggerirebbe le concessioni alla Russia. Mosca dal canto suo ha fatto sapere di non rivelare dettagli sugli accordi.

L’Air Force One di Donald Trump è atterrato alle 22.55 di ieri sera all’aeroporto romano di Fiumicino. Trump e la first lady Melania, dopo essere scesi dalla scaletta dell’Air Force One ed aver salutato la delegazione che li ha accolti, sono saliti in auto ed hanno lasciato lo scalo. Alloggeranno a Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore a Roma.

Parlando con i reporter a bordo dell’aereo presidenziale, Donald Trump ha affermato che tra le persone con cui parlerà o vedrà a Roma figura anche la premier Giorgia Meloni. “Incontrerò alcune persone a Roma, sì…” ha detto ai cronisti. “E un po’ velocemente, e francamente è un po’ irrispettoso avere incontri quando si è al funerale di un Papa, dicono. Ma parlerò con alcune persone, vedrò molta gente”, ha affermato.

Sull’importanza di andare al funerale del Papa ha risposto così: “Ho pensato che fosse per rispetto”, ma anche “per aver vinto il voto cattolico” alle scorse elezioni che lo hanno eletto per la seconda volta alla Casa Bianca. “Abbiamo avuto successo con il voto cattolico e i nostri rapporti sono molto buoni, quindi penso che sia appropriato”.

Ai funerali di Papa Francesco hanno partecipato 160 delegazioni, tra cui oltre 60 capi di Stato e di governo e i leader dell’UE.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Ancora raid israeliani a Gaza, decine di morti tra cui donne e bambini

Decine di morti nelle ultime ore e diversi feriti si registrano nella Striscia di Gaza da parte di Israele...

DALLA CALABRIA

Salute, il cosentino Francesco Rubino tra i 100 esperti più influenti al mondo

Ci sono anche due italiani tra le 100 personalità più influenti nel campo della salute e della sanità secondo...