Yahya Sinwar è il nuovo leader politico di Hamas in sostituzione di Ismail Haniyed, assassinato a fine luglio a Teheran. Lo comunica lo stesso movimento citato dai media.
Sinwar, 61 anni, è ritenuto da Israele l’ideatore dell’attacco del 7 ottobre sferrato da Hamas all’interno del territorio israeliano, in cui sono state uccise più di 1.100 persone e più di 200 sono state fatte prigioniere.
“Il movimento di resistenza islamica Hamas annuncia la scelta del comandante Yahya Sinwar come capo dell’ufficio politico del movimento, succedendo al comandante martire Ismail Haniyeh, che Dio abbia pietà di lui”, ha affermato il gruppo in una breve dichiarazione citata dai media arabi.
La successiva campagna militare di Israele a Gaza ha ucciso circa 40.000 palestinesi, tra cui migliaia di donne e bambini, ha costretto quasi l’intera popolazione di 2,3 milioni di persone a sfollare e ha causato una crisi umanitaria senza precedenti, con carestia diffusa ed emergenze sanitarie.
L’attacco israeliano è stato accompagnato anche da segnalazioni di sistematiche violazioni dei diritti umani, come la tortura dei palestinesi, scrive Al-Jazeera.
“Gaza prende le decisioni”
L’assassinio di Haniyeh, quasi certamente compiuto da Israele, ha sconvolto la regione ed è stato visto da molti come un tentativo del governo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di affossare i tentativi di negoziare un cessate il fuoco, di cui Haniyeh era una figura chiave.
Gli analisti hanno affermato che la sua sostituzione con Sinwar, che è scomparso per lo più dopo l’ attacco del 7 ottobre, è un indicatore del posto centrale che Gaza occupa nella visione politica del gruppo.
Capo esercito Iran: “Sinwar leader determinato”
“La scelta di Hamas di Yahya Sinwar come suo nuovo capo politico potrebbe privare Israele di ogni speranza di sopravvivenza, ha affermato Abdolrahim Mousavi, comandante in capo dell’esercito della Repubblica islamica dell’Iran.
“La selezione di ieri di Yahya Sinwar ha indicato la determinazione dei combattenti palestinesi e di Hamas e il fatto che il regime sionista Israele deve rinunciare alle speranze di sopravvivenza”, ha affermato il generale iraniano citato dall’agenzia di stampa Tasnim . Mousavi ha definito Sinwar uno dei più grandi combattenti per la libertà palestinese.
Il capo di stato maggiore dell’esercito iraniano ha anche avvertito che Israele riceverà una “risposta definitiva e decisiva” per i suoi crimini, tra cui l’assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran.