7 Novembre 2025

Mosca denuncia: “A Kursk usate armi chimiche sotto le mentite spoglie di fumogeni”

Quasi 4mila proiettili a grappolo usati da Kiev nella regione russa. Armi che sono state fornite all'Ucraina nel settembre 2023 nell'ambito di un pacchetto di assistenza militare internazionale, ha sottolineato il capo delle truppe russe di protezione dalle radiazioni, chimica e biologica, generale Igor Kirillov

Correlati

L’esercito ucraino ha utilizzato armi chimiche occidentali sotto le mentite spoglie di proiettili fumogeni a Sudzha, nell’area di confine di Kursk, nell’agosto di quest’anno. Lo ha affermato lunedì il capo delle truppe russe di protezione dalle radiazioni, chimica e biologica, tenente generale Igor Kirillov, citato dalla Tass.

“Nell’agosto 2024, sono stati rivelati i fatti secondo cui il regime di Kiev ha utilizzato segretamente armi chimiche sotto le mentite spoglie di proiettili fumogeni. In particolare, le bande armate ucraine hanno utilizzato munizioni a grappolo DM105 da 155 mm nella città di Sudzha nella regione di Kursk l’11 agosto, a seguito delle quali hanno sofferto più di 20 persone”, ha affermato il funzionario della difesa.

“L’analisi dei campioni selezionati conservati presso il laboratorio del 27° Centro scientifico del Ministero della Difesa russo accreditato dall’OPCW ha dimostrato che il personale era stato colpito da una grande quantità di aerosol di cloro inalato e agenti soffocanti. Nel frattempo, la miscela di cloruro di metallo era solo un mezzo di travestimento”, ha affermato.

Queste munizioni, pari a 3.800 proiettili, sono state fornite all’Ucraina nel settembre 2023 nell’ambito di un pacchetto di assistenza militare, ha sottolineato Kirillov.

Lo studio sulla tossicità della miscela di cloruro di metallo contenuta in munizioni di questo tipo, condotto presso il laboratorio militare statunitense di Fort Detrick, ha rivelato che i prodotti della combustione hanno un forte effetto irritante sulle vie respiratorie superiori e possono causare gravi avvelenamenti, ha affermato un funzionario della difesa.

“Ciò ha costituito la base per vietare la produzione e l’uso di tali proiettili negli Stati Uniti”, ha affermato Kirillov.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

L’esercito russo abbatte 365 droni ucraini in 24 ore. Trump: “No Tomahawk all’Ucraina”

Il Ministero della Difesa russo - citato da Interfax - ha riferito che i sistemi di difesa aerea hanno...

DALLA CALABRIA

Regione, si è insediata la nuova giunta Occhiuto

Si è insediata la nuova giunta della Calabria guidata dal presidente Roberto Occhiuto. All'ordine del giorno i documenti di...