5 Dicembre 2024

Il Papa a Genova tra gli operai Ilva: Tutto si rovina se c’è speculazione

Correlati

Papa Francesco a Genova
Papa Francesco a Genova (Ansa)

Papa Francesco è da stamane a Genova. Il pontefice ha incontrato gli operai allo stabilimento Ilva di Cornigliano. Ad accogliere il Papa al suo arrivo in aeroporto c’erano il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, il prefetto Fiamma Spena, il sindaco Marco Doria, il presidente della Regione Giovanni Toti e il presidente dell’aeroporto Marco Arato. Circa 3.500 lavoratori dell’industria genovese hanno accolto papa Francesco nel capannone 11 dello stabilimento genovese.

“Quando l’economia passa nelle mani degli speculatori – ha detto il Papa parlando all’Ilva – tutto si rovina, l’economia perde il volto e i volti e una economia senza volti è astratta. Dietro delle decisioni dello speculatore non ci sono persone. Diventa un’economia senza volto e quindi un’economia spietata”, sottolineando che “bisogna temere gli speculatori, non gli imprenditori”.

“L’obiettivo non è un reddito per tutti ma un lavoro per tutti. Senza lavoro per tutti non ci sarà dignità per tutti”, ha osservato, aggiungendo che “senza lavoro si può sopravvivere ma per vivere occorre il lavoro”.

“La situazione del lavoro è seria e grave: continua a colpire i giovani impediti di fare un progetto di vita, e gli adulti che hanno famiglia e impegni da onorare”, ha detto l’arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco nel saluto al Papa giunto all’Ilva per l’incontro con il mondo del lavoro.

“Il luogo che abbiamo scelto, e che è stato subito messo a disposizione, è emblematico del problema”, ha detto aggiungendo che l’impegno pastorale della Chiesa “ha sempre cercato di contribuire alla salvaguardia del tessuto portuale, industriale, la rete delle piccole e medie imprese, oltre che la preservazione dei centri direzionali esistenti”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Dopo Barnier in Francia petizione per chiedere le dimissioni di Macron

Come futuro premier circola il nome di François Bayrou, il leader centrista del MoDem. Da sempre molto vicino al presidente francese, Bayrou è stato invitato a pranzo da Macron all'Eliseo. Ma la strada per il presidente francese è in salita.

DALLA CALABRIA

‘Ndrangheta: colpo a cosche nel Bresciano, 25 arresti tra cui una suora

Operazione congiunta coordinata dalla Dda di Brescia. La religiosa, secondo l'accusa sarebbe stata "al servizio dei clan". Agli arresti, tra gli altri, l'ex consigliere comunale in quota Fratelli d'Italia Giovanni Acri e Mauro Galeazzi, ex esponente della Lega nel Comune di Castel Mella, nel Bresciano

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)