Putin: “La Russia ha sempre sostenuto la creazione dello Stato palestinese”

Correlati

“Abbiamo sempre sostenuto l’attuazione delle decisioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU, intendo innanzitutto la creazione di uno Stato palestinese indipendente. Questa è la radice di tutti i problemi”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la sessione plenaria della Settimana energetica russa, citato dalla Tass.

Putin ha spiegato che la posizione della Russia sulla soluzione del conflitto israelo-palestinese non è emersa a seguito dei recenti tragici eventi odierni, ma si è formata negli ultimi decenni. “E questa posizione è ben nota sia alla parte israeliana che ai nostri amici in Palestina”, ha aggiunto il presidente russo.

Il capo del Cremlino ha osservato che negli ultimi anni la questione israelo-palestinese è stata accompagnata e aggravata dalle “attività di mediazione” di numerosi paesi. Secondo il presidente russo, “ancora oggi in questi paesi ci sono personalità politiche ed esperti che credono che sia necessario seguire la strada della creazione di uno Stato indipendente”.

“E ci sono persone e posizioni simili in Israele. Ma coloro che da decenni cercano di risolvere questo problema con la forza hanno il sopravvento. Sfortunatamente, questo porta ad eventi tragici come quelli a cui stiamo assistendo ora”, ha detto Putin commentando ancora l’escalation in Medio Oriente.

“Senza risolvere le questioni politiche fondamentali, la principale delle quali è la creazione di uno Stato palestinese sovrano con capitale a Gerusalemme Est, è impossibile risolvere il problema in generale”, ha affermato Putin aggiungendo che “la risoluzione politica del conflitto da parte di Israele alla fine ha portato a un’esplosione di violenza”.

Putin ha proseguito dicendo che “gli Stati Uniti hanno trascurato i meccanismi di risoluzione dei conflitti in Medio Oriente e hanno deciso di risolvere tutto da soli, cercando di soddisfare i bisogni materiali delle persone che vivono nel territorio palestinese”.

Il leader russo ha sottolineato che il livello di violenza in Medio Oriente è molto elevato e che il numero delle vittime civili deve essere ridotto al minimo. “Non è noto se sarà possibile calmare la situazione nel prossimo futuro, ma dobbiamo lottare per questo, perché l’espansione della zona di conflitto può avere conseguenze disastrose, anche nel settore energetico”, ha concluso Putin.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Questo sito, per scelta, non intende monetizzare mostrando fastidiosi e invasivi banner pubblicitari che irritano l'utenza. Si sostiene grazie alle donazioni dei lettori.

Altre news

Uccide ladro in cortile di casa, legale: “Uomo distrutto dal dolore”

Le parole del difensore dell'uomo indagato per omicidio: "E' un ragazzo perbene, ora è completamente avvolto dal dolore". L'avvocato della famiglia della vittima: "Da chiarire numero di colpi, direzione e distanza"

DALLA CALABRIA

Maxi-tamponamento tra 15 auto sull’A2 a Reggio, due feriti

Un maxi-tamponamento si è verificato sull'autostrada A2 nel tratto tra gli svincoli di Gallico e Reggio Calabria porto. Sono una...