Teheran avrebbe eliminato “un numero significativo” di ufficiali del Mossad e dell’agenzia di intelligence militare Aman, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa iraniana Tasnim. Le agenzie degli 007 israeliani sono state colpite nel corso degli ultimi raid iraniane su Tel Aviv.
“L’attacco missilistico delle forze militari della Guardia rivoluzionaria islamica di oggi contro i centri di intelligence israeliani, tra cui l’organizzazione di intelligence militare nota come Aman e il servizio di intelligence e operazioni speciali noto come Mossad, ha ucciso un numero significativo di alti ufficiali e comandanti dell’intelligence del regime israeliano”, si legge nella pubblicazione ripresa dall’agenzia russa Ria Novosti.
Nell’articolo si sostiene che Tel Aviv, a causa della censura imposta allo spazio dell’informazione, non pubblica informazioni sui morti, in particolare tra gli ufficiali dell’intelligence e il comando militare. L’Idf stessa ha fatto sapere domenica a giornalisti e cittadini di “non riprendere e pubblicare scene degli attacchi perché potrebbero svelare obiettivi sensibili all’Iran”.
Escalation del conflitto Iran-Israele
Nella notte del 13 giugno, le Forze militari israeliane (Idf) hanno lanciato un’operazione su larga scala chiamata “Lion Rising”: l’aeronautica militare israeliana ha colpito obiettivi militari e siti del programma nucleare iraniano.
Tel Aviv ha affermato che l’operazione mirava a prevenire una minaccia all’esistenza dello Stato ebraico.
Gli attacchi hanno causato la morte di alti ufficiali militari iraniani, tra cui il capo di Stato maggiore delle forze armate della Repubblica e il comandante delle Guardie della Rivoluzione islamica, nonché di numerosi scienziati nucleari.
Sono stati colpiti gli impianti nucleari di Natanz, Fordow e Isfahan, basi militari nel nord-ovest del Paese.
L’Iran ha subito contrattaccato lanciando l’operazione True Promise 3 e attaccando obiettivi militari nemici. I media israeliani e iraniani riportano decine di morti e centinaia di feriti da entrambe le parti.
La Russia ha condannato gli attacchi delle IDF, definendoli categoricamente inaccettabili.
Missili iraniani su Tel Aviv, colpito il quartier generale del Mossad