Donald Trump è ufficialmente il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Ha giurato e si è insediato alla Casa Bianca. Aprendo il suo primo discorso da presidente Usa, Trump ha ringraziato Barack e Michelle Obama: “Sono stati magnifici”.
Il presidente si è impegnato a ricostruire l’America: “Oggi è una cerimonia storica, il potere viene trasferito da Washington a voi, agli americani”. Fermeremo i problemi degli Stati Uniti. E’ la promessa di Donald Trump, che ha assicurato: “Il mio giuramento è un alleanza con gli americani, guardiamo al futuro, da oggi verrà per prima solo l’America”.
“A tutti gli americani ascoltatemi: non sarete più ignorati. Sarete ascoltati. Insieme – ha affermato il presidente Usa – renderemo l’America più sicura e di nuovo grande”, ha concluso riferendosi allo slogan ‘Make America Great Again’ usato in campagna elettorale. “Da oggi il potere torna al popolo e ci saranno due regole da seguire: comprate americano e assumete americano”, ha sottolineato.
“Faremo un grande lavoro, non vi lasceremo soli. Ricordati: faremo tornare l’America di nuovo grande”, afferma il presidente Donald Trump. “Voglio ringraziarvi, e’ stato un bel viaggio e ora inizia il divertimento” ha aggiunto.
“Tutte le decisioni le prenderemo nell’interesse degli americani”, “combattero’ per voi, non vi lascerò. Trump ha assicurato che sotto la sua presidenza restituirà il sogno americano agli americani. “Il momento delle chiacchiere è finito, è l’ora di agire”, ha sottolineato. ‘Cancelleremo il radicalismo islamico dalla faccia delle Terra”.
“Sono onorata di essere First lady”, ha detto Melania Trump intervenendo al Salute to Our Armed Services Ball, il terzo e ultimo ballo organizzato in onore del presidente Donald Trump. “Grazie per servire il paese. Ci batteremo insieme per fare l’America di nuovo grande”.
Fuori sono iniziati scontri anti tycoon. La polizia è intervenuta durante alcune manifestazioni di protesta a Washington durante l’Inauguration Day: sono 217 gli arresti La Polizia ha riferito inoltre che sei poliziotti sono rimasti feriti in maniera lieve.
Un gruppo di manifestanti, tutti vestiti di nero e con il volto coperto che ricordano i “black block”, si è scontrato con la polizia in assetto anti-sommossa. La polizia per disperdere i facinorosi ha usato lo spray al peperoncino contro i manifestanti. Fra le vetrine infrante a colpi di mazza, agitano un cartello con scritto “Make racist afraid again”, rifacendosi allo slogan usato da “Make America Great Again” usato da Donald Trump in campagna elettorale.