9 Luglio 2025

Idf: “Ucciso a Gaza Yahya Sinwar”, Hamas non conferma ma ci sono immagini

Il capo politico di Hamas sarebbe stato ucciso in un raid nella Striscia in cui sono morti alcuni miliziani. Immagini su Telegram confermerebbero che il corpo dell'alto dirigente palestinese è il suo

Correlati

Poche ore fa l’esercito israeliano ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che i soldati israeliani a Gaza hanno ucciso tre combattenti e stanno indagando per scoprire se uno di loro fosse Yahya Sinwar, da poco tempo capo politico di Hamas. Lo riporta Al Jazeera.

Finora Hamas non ha rilasciato dichiarazioni in merito e l’esercito israeliano non ha rilasciato alcuna dichiarazione che confermi l’uccisione del leader del gruppo.

Secondo quanto riportato dai media israeliani, il corpo sarebbe stato portato a Gerusalemme per essere sottoposto al test del Dna e confermare l’identità del combattente ucciso.

Sinwar è stato eletto capo politico di Hamas dopo l’uccisione a Teheran di Ismail Haniyed che si trovava in Iran dove aveva partecipato all’insediamento del nuovo presidente iraniano.

Stati Uniti e Israele hanno investito “enormi risorse” per rintracciare Sinwar

“Sono state investite enormi risorse, in coordinamento con gli Stati Uniti e Israele, nel tentativo di rintracciare Yahya Sinwar”, riporta l’emittente araba.

“Solo un paio di giorni fa, qui a Washington, quando i giornalisti lo hanno interpellato, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha dichiarato che Sinwar era la ragione dell’interruzione dei colloqui di cessate il fuoco”.

E’ stato affermato che al momento non sono in corso discussioni in merito agli sforzi per un cessate il fuoco, e questo perché, agli occhi degli Stati Uniti, Sinwar non ha alcun interesse nelle discussioni.

Gli Stati Uniti continuano a ritenere che gli accordi di cessate il fuoco siano il modo migliore per riportare a casa i prigionieri.

Alcune immagini molto sensibili apparse su Telegram mostrano il cadavere di un uomo sotto le macerie che per fisionomia sembrerebbe essere il capo politico di Hamas Sinwar. Guarda le immagini

Celebrazioni in tutto il Paese nello Stato di Israele dopo che la notizia dell’uccisione in azione del leader di Hamas Sinwar da parte dell’esercito israeliano è stata resa nota al pubblico. Diverse immagini sono state riportate su Telegram.
Da Karmiel a Tel Aviv, molti israeliani in tutto lo Stato ebraico celebrano l’uccisione del leader di Hamas.

Potrebbero interessarti


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Altre news

Piantedosi e delegazione Ue rispediti indietro dalla Libia: “Non graditi”

La Libia orientale controllata dal generale Khalifa Haftar è il teatro di un acceso scontro diplomatico con l'Italia e...

DALLA CALABRIA

Traffico di esseri umani, pm Lombardo: “Attività complessa. Migranti pagano fino a 12mila euro”

"Con la nostra inchiesta abbiamo ricostruito un periodo temporale, che va dal 2017 al 2022, in cui si sono...