“Israele” è governato da individui che stanno tradendo le proprie posizioni e il Primo Ministro Benjamin Netanyahu lo sta portando nell’abisso, ha affermato il quotidiano israeliano Haaretz nel suo editoriale di lunedì.
L’articolo pubblicato dal quotidiano israeliano riflette la divisione interna e la frammentazione dell’occupazione israeliana e sottolinea l’incapacità dei suoi leader di gestire il regime in tempo di guerra.
Analizza inoltre i danni che ogni leader israeliano sta infliggendo a “Israele”, a partire dal ministro dell’Istruzione israeliano Yoav Kisch.
Secondo il quotidiano, Kisch “ha una missione importante, ovvero garantire l’ inizio dell’anno accademico come di consueto”, ma non è riuscito a portarla a termine, il che lo rende responsabile dell’istruzione di quasi 2,5 milioni di studenti.
“L’indifferenza di Kisch per il destino dell’istruzione pubblica, il sistema più grande e primario in Israele, rispecchia il suo totale impegno nel canalizzare ingenti somme di denaro nell’istruzione Haredi, parallelamente alla distruzione di una corretta amministrazione e dell’opportunità di un futuro equo”.
Haaretz ha aggiunto che questo rappresenta la distorta gerarchia di priorità del governo di occupazione di Netanyahu . Come Netanyahu, ha detto il giornale, Kisch sta cercando di eludere ogni responsabilità e rendicontazione.
Il giornale ha accusato Kisch di essere così concentrato nel fornire sussidi e borse di studio all’istruzione Haredi “al punto che non c’è più né tempo né denaro per prendersi cura degli studenti nell’istruzione formale”.