Un violento terremoto di magnitudo 7.3 della scala Richter ha colpito alle 17:31 di martedì (le 23:31 in Italia) la costa occidentale del Venezuela, nei Caraibi Meridionali.
Secondo quanto registrato dal sito di geofisica americano Usgs, il sisma è stato localizzato a circa 120 chilometri di profondità, con epicentro poco a nord del golfo di Paria, a 20 km da Yaguaraparo, nello stato di Sucre.
L’area epicentrale si trova vicino l’isola di Trinitad e Tobago, dove c’è la popolosa città Port di Spain. Evacuati edifici in molti stati, anche a Caracas, la capitale che si trova a circa 400 km più a est. Al momento non si hanno notizie di crolli o persone ferite.
Secondo quanto scrive il quotidiano venezuelano “El Universal”, il sisma ha colpito la parte centrale del Paese, ma secondo testimonianze il sisma è stato avvertito anche in Colombia, sino a Bogotà.
Gli Stati venezuelani in cui maggiore è stato il panico della popolazione sono, oltre a Sucre, Bolívar, Monagas, Nueva Esparta, Mérida, Portuguesa, Aragua, Carabobo, Táchira, Lara e il Distretto della capitale.